ACTA Lazio
Statuto (art.4)
“L’Associazione non ha scopo di lucro ed è fondata sulla libera associazione di enti, organismi, Cooperative ed altre persone giuridiche private operanti in favore di persone con problemi di disagio, anche psichico, dipendenza comportamentale e/o da sostanze d’abuso o di grave emarginazione sociale mediante interventi di natura semiresidenziale, residenziale o non residenziale, in regime di Accreditamento secondo quanto stabilito dalla normativa in materia emanata dalla Regione Lazio.
L’Associazione si caratterizza per la valorizzazione della “risorsa comunità”, intesa nel suo più ampio e pregnante significato e la promozione di interventi residenziali, di progetti educativi e terapeutici che richiedono una presa in carico completa della persona.
Ha lo scopo di promuovere la cultura della solidarietà e sussidiarietà, di tutelare i diritti delle persone assistite e di sostenere e rappresentare, in forma unitaria, le esigenze e le aspirazioni dei propri aderenti, tutelandone i diritti.
Propone l’organizzazione di attività di ricerca, incontri di studio, seminari e corsi di formazione ed aggiornamento riguardanti le problematiche del settore e quant’altro ad esso connesso.
A tal fine si propone il raggiungimento di una collaborazione sinergica con l’Amministrazione Regionale del Lazio, le Azienda Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliere, le Amministrazioni Provinciali, i Comuni, i Piani di Zona, le Istituzioni Scolastiche ed Universitarie e ogni realtà connessa alle Organizzazioni non-profit presenti ed operative nella Regione Lazio.”
Le prime Comunità Terapeutiche nascono nella Regione Lazio alla fine degli anni ’70, ancor prima della nascita dei Sert, come prima, ed allora unica risposta, al dilagante fenomeno della droga.
In questi 40 anni le Comunità Terapeutiche sono cresciute diversificando il loro intervento anche in rapporto ai mutamenti della società e del fenomeno droga, mantenendosi tuttavia stabile punto di riferimento, come dimostrano le migliaia di giovani che sono stati trattati nei nostri Centri.
A.C.T.A. nasce proprio per essere testimone storico ed attuale di come, seppur nella diversità delle filosofie di origine, degli approcci metodologici di intervento la Comunità rimanga un potente dispositivo terapeutico ed educativo nel trattamento delle dipendenze.
Ciò che in particolare ci accomuna è la consapevolezza che la Dipendenza è un fenomeno complesso che richiede un intervento socio-sanitario. In tal senso le CT si sono perfezionate per applicare il modello integrato bio-psico-sociale di trattamento delle dipendenze patologiche : interventi farmacologici, di psicoterapia, psico-educazione, motivazionali, educativi individuali e di gruppo.
Questo tipo di intervento ha richiesto la costruzione di Équipe di trattamento multidisciplinari (psichiatri, psicologi, educatori, assistenti sociali, operatori sociali etc).